Home    Mappa del sito    Contatti  
 
     
     

 

 
 

19-12-2016

PREMIO RIMINI PER LA POESIA GIOVANE
Pubblicato il bando. Iscrizioni fino al 15 febbraio 2017

   
 
Il concorso promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e Parco Poesia
è riservato ad autori under 35 e grazie alle dieci collane convenzionate
offre a tutti concrete possibilità di pubblicazione.
 
Bando online sui siti www.parcopoesia.it e www.fondcarim.it
Iscrizioni fino al 15 febbraio 2017
  
 
Rimini, - E’ uscito il bando 2017 del 4° Premio Rimini per la poesia giovane, concorso promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini insieme a Parco Poesia, che in tre anni si è imposto in Italia per la assoluta novità della formula e la grande qualità della giuria, ma soprattutto per le possibilità editoriali che ha offerto a tutti i finalisti. Sono infatti 12 i libri già usciti grazie al Premio Rimini in tre anni, di cui ben 8 per editore riminese Walter Raffaelli.
 
Il premio si rivolge ad autori under 35, si partecipa con una raccolta inedita di circa trenta testi, estratto di un libro di poesia da pubblicare. A vincere il Premio Rimini si arriva dopo una selezione da parte di due giurie tecniche ed infine saranno 500 studenti a determinare il vincitore dell’edizione 2017, dopo aver ascoltato le poesie lette dai 7 finalisti. Presidente onorario del Premio Rimini è Sergio Zavoli.
Il vincitore avrà la possibilità di pubblicare il proprio libro, che uscirà entro l'anno e avrà già i primi 500 lettori, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, impegnata all’acquisto delle copie per poi distribuirle a tutti gli studenti presenti in Sala Manzoni per la premiazione successiva.
 
Il bando è online sui siti www.parcopoesia.it e www.fondcarim.it, c'è tempo fino al 15 febbraio per partecipare.
 
Il Premio mette in rete alcune tra le più importanti realtà letterarie ed editoriali italiane e promuove la poesia contemporanea tra i ragazzi delle scuole superiori, avvalendosi della preziosa collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale sede di Rimini e del Dipartimento di Scuenze per la Qualità della vita dell'Università di Bologna sede di Rimini.
Anche quest'anno la giuria tecnica assegnerà a due finalisti il proprio premio, che consiste nella stampa in tiratura limitata di una plaquette all'interno della collana Print & Poetry nelle edizioni di Giovanni Turria, con la collaborazione dei giovani artisti delle Accademie di Belle Arti di Venezia e Urbino.
 
Nelle prime tre edizioni sono stati più di 300 i manoscritti presentati. A tutti i finalisti delle passate edizioni sono giunte proposte di pubblicazione, i loro libri sono già stati pubblicati o in uscita per gli editori Raffaelli, Ladolfi e Lietocolle-Pordenonelegge.
 
“In un momento in cui si discute della crisi dell'editoria di poesia e delle poche possibilità per i giovani che scrivono – dice Isabella Leardini, direttore artistico del Premio Rimini – l’iniziativa rappresenta un'isola felice per tanti ragazzi che fanno sul serio con la letteratura. E’ anche l'occasione di pubblicare in tempi brevi con una delle più serie e stimate collane italiane dedicate alla poesia giovane, avendo addirittura la possibilità di scegliere tra molteplici offerte e con il sostegno di una giuria eccellente, del festival Parco Poesia e del nostro portale, che continua a seguire nel tempo tutti i finalisti del Premio”.
 
Oltre ad essere uno dei più importanti festival di poesia italiani, Parco Poesia è la manifestazione di riferimento per la poesia emergente, ed il portale www.parcopoesia.it è letto quotidianamente dagli appassionati di versi e conta oltre 100.000 visite l'anno.
 
 
Ufficio stampa: Nuova Comunicazione Associati – Cesare Trevisani

mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com – cell. 335.7216314 

 
  Torna all'elenco