Home    Mappa del sito    Contatti  
 
     
     

 

 
 

16-05-2017

Isotta, diva e divina
I Maestri e il tempo - Leggere l'arte, leggere il mondo

   
 
La Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini,
con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna,
e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Rimini
si pregia di invitarLa al quinto appuntamento riminese del ciclo di conferenze
 
I Maestri e il Tempo.
Leggere l’arte, leggere il mondo
VII CICLO
1° parte
A cura di Alessandro Giovanardi
 
Venerdì 19 Maggio 2017 alle ore 17,30
Salone di Palazzo Buonadrata, Corso d’Augusto, 62
 
ISOTTA, DIVA E DIVINA
con Elisa Tosi Brandi
(Storica del Medioevo, Università di Bologna)
 
Con questa conferenza la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini anticipa i festeggiamenti per l’anniversario di Sigismondo Pandolfo Malatesta, che, col Giugno del 2017 compie 600 anni (mentre nel 2018 si ricorderanno i 650 anni dalla morte), celebrandone l’adorata amante e poi terza moglie ISOTTA DEGLI  ATTI.

Con “Isotta Diva e Divina”, Elisa Tosi Brandi, particolarmente attenta ai temi della moda e del costume, ci illustrerà quanto nell’immaginario della corte malatestiana abbia influito la figura storica e quella letteraria di Isotta, assimilata alle figure iniziatiche e religiose della poesia italiana medioevale e rinascimentale: Beatrice, Laura ecc

 

Elisa Tosi Brandi, dottore di ricerca in Storia Medievale, lavora presso l’Università di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, dove insegna e svolge attività di ricerca. I suoi temi di studio riguardano la Storia sociale ed economica (Mestieri e oggetti della moda), la Storia della cultura e della mentalità (Rapporto tra vesti e società; Storia del costume e della moda) tra i secoli XIII-XVI, occupandosi inoltre sia di Archivistica di imprese della moda esia di Archivi storici della moda. Tra i suoi libri ricordiamo: Abbigliamento e società a Rimini nel XV secolo (Panozzo, 2000), Castelli e fortificazioni del Riminese (Clueb 2008), Artisti del quotidiano. Sarti e sartorie storiche in Emilia-Romagna (Clueb 2009). Segnaliamo le Tra le sue pubblicazion più recentii: The challenges of Chiara da Rimini: from Deeds to Words, in From Words to Deeds: The Effectiveness of Preaching in the Late Middle Ages a cura di M.G. Muzzarelli, pp. 99-116 (Brepols 2014), con M. G. Muzzarelli e G. Riello ha curato Moda. Storia e storie, (Mondadori 2010). Ha in corso di pubblicazione una monografia sull’Arte del sarto nel Medioevo con la casa editrice Il Mulino e un libro su Rimini nella collana Il Medioevo nelle città italiane della fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo.

La Segreteria Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini
0541/351611 Fax 0541/28660
segreteria@fondcarim.it
seguici anche su Facebook www.facebook.com/fondcarim

 

 
  Torna all'elenco